Antica Loggia Teatro Sociale

antica loggia

Mostra: Intra/extra moenia
Artisti: Mauro Ciani.

mappa di san vito al tagliamento parco rota antica loggia chiesa battuti ospedale battuti palazzo altan ex essiccatoi san lorenzo

Note storiche
Sede dell'antico Consiglio Comunale, assieme al campanile è la testimonianza architettonica più antica della piazza. Sorgeva accanto alla distrutta torre delle ore che fungeva da raccordo al castello, subisce nei secoli una serie di interventi fino ad assumere già nel XV - XVI secolo la forma attuale.
Un grande vano aperto sulla piazza ove si svolgevano il mercato del grano circondato da panche di pietra, al piano superiore ambienti ove, al suon di campana, si riunivano i rappresentanti della cittadina.
Dal '600 è documentato l'uso di sede per rappresentazioni teatrali e musicali. La struttura è quella di piccolo teatro all'italiana tra '700 e '800. Il recupero recentemente concluso ha restituito un magnifico monumento ridando vita al teatro ricostruito ex novo con fedeltà dei minimi particolari e intitolato al compositore sanvitese Giangiacomo Arrigoni; rivive così l'antico teatro sociale che tra '800 e '900 fu un vanto per San Vito.

Antica Loggia Teatro Sociale
Antica Loggia Teatro Sociale
Antica Loggia Teatro Sociale
Antica Loggia Teatro Sociale
<.shtmll>