Nodo_rete

Mario Sillani Djerrahian

Ad Reinhard, 2008
c-print 100x45 cm

Alla ricerca costante del proprio modo di percepire la realtà e della sua definizione, Sillani ricerca nella rete immagini di uno dei suoi pittori preferiti, ‘il pittore’: Ad Reinhard. Sono le immagini degli inviti via mail delle mostre nei grandi musei e nelle gallerie di tutto il mondo, le presentazioni o le pubblicità di queste mostre visibili sul web. Sono le immagini che diventano per l’artista l’unica forma di fruizione delle opere della mostra. Una fruizione al terzo, quarto, ventesimo grado della riproducibilità. La stampa della fotografia viene realizzata in due tempi, stampando dapprima la pittura e nella seconda fase imprimendovi la didascalia.

Il Museo immaginario di André Malraux si è trasformato in una replicazione senza significato degli originali ambiti. L’ambizione di poter vedere e possedere queste opere mista alla consapevolezza dello svilimento del potere dell’opera che la pratica della ri-riproduzione comporta, ha indotto Sillani a fare propri alcuni quadri di Ad Reinhard ingigantendoli e incorniciandoli, situandoli al di fuori della catena mediatica.

Le opere di questa serie sono consapevolmente prive di ogni legame con l’opera originale del pittore, sono immagini del nulla, fotografie prive della loro referenzialità, se non l’apparente somiglianza. AnalogA li definisce l’autore, dove la A è privativa del valore di analogia tipicamente imputato alla fotografia. Una perdita che diviene la nuova catastrofica fine del paesaggio dell’arte.

Roberto Del Grande
Palinsesti Arte Contemporanea © Comune di San Vito al Tagliamento | mille grazie a Wordpress.org