NEWSLETTER
Subscribe our newsletter!

Emanuele Becheri (1973)

Disteso su un rialzo nero, affiora il Senza titolo (Shining) 2007: nove carte nere sono state accostate per accogliere le eventuali tracce di transito, secrete da alcune chiocciole deposte sul foglio centrale. Il loro tempo di fuoriuscita dalla superficie coincide con il tempo di realizzazione dell’opera. Nel frattempo, per naturale reazione, i molluschi hanno rilasciato sulla carta tenui sbavature, esili rilievi e piccoli punti di corrosione.

Riducendo il controllo formale dell’autore ad un solo gesto incoativo, Becheri si ritrova davanti ad un oggetto artistico liminare: la presenza, in rilievo e in parallelepipedo, di una nitidezza tridimensionale; l’opacità superficiale dell’astrazione pittorica; lo sviluppo di un tempo d'esposizione e di contatto simile a quello dell’emulsione fotografica.

Spread out on a black base, Untitled (Shining) 2007 surfaces: nine black sheets of paper have been arranged next to each other to capture the eventual traces of passage, secreted by some snails deposited on the central sheet. The time it takes for them to exit the surface coincides with the time of the realization of the work. In the meantime, for a natural reaction, the molluscs release tenuous trails of slime on the paper, slight ridges and little points of corrosion.

Reducing the formal control of the artist to one single inchoative gesture, Becheri finds himself in front of a hybrid artistic object: the presence, in relief and in parallelepiped, of a three-dimensional clearness; the superficial opacity of the pictorial abstraction; the development of a time of exposition and of contact similar to that of a photographic emulsion.

Artisti

Ex Essiccatoi

Fondazione Furlan (PN)

Alessandro Ruzzier

immagini e suoni che documentano il processo

Ex Mercato pesce (UD)

Luca Laureati

foto documentazione

Le mostre

Info

Informazioni ed eventi

vitamino is more*