Castello

San Vito al Tagliamento

13 novembre 2016 – 8 gennaio 2017

A cura di Davide Bevilacqua

Mind the Map è un progetto narrativo incentrato su alcuni temi di grande attualità quali le politiche europee sulla migrazione e sulla concessione di asilo. Questa mostra è realizzata dal collettivo austriaco Time’s Up, che ama definirsi un “laboratorio per la costruzione di situazioni sperimentali” attivo a livello internazionale.

La mostra è composta da una serie di installazioni attraverso le quali il pubblico può esplorare in prima persona la storia immaginaria ma verosimile di Christine Kollan, una cittadina austriaca, ereditiera dell’industria di famiglia, che si scontra con la realtà dei migranti in fuga da guerra e povertà attraverso il Mar Mediterraneo.

Mind the Map stimola a domandarci quale sia la nostra posizione di europei nei confronti della complessa situazione politica e sociale che ci circonda, a negoziare la definizione stessa di confine e di nazione, e a ripensare il ruolo dell’economia e della politica nei confronti delle necessità di umanità e apertura che la presente tragedia richiede.

I visitatori sono invitati a scoprire la mostra prendendosi il tempo necessario per visualizzare quanti più dettagli possibile, lasciar sedimentare la storia e riflettere, ma anche a mettere in discussione le proprie opinioni, aprendo il pensiero a nuovi stimoli.

Orari di apertura

sabato e domenica
10.30-12.30
15.00-18.00

per visite fuori orario,
rivolgersi all’Ufficio Beni e
Attività Culturali

Informazioni

Ufficio Beni e attività
Culturali Comune di
San Vito al Tagliamento
tel. 0434.833295

Punto IAT
tel. 0434.80251