Fondazione Ado Furlan

Pordenone

13 novembre 2016 – 8 gennaio 2017

A cura di Davide Bevilacqua

Come ormai da tradizione, la Fondazione Ado Furlan di Pordenone ospita nei propri spazi la mostra personale del vincitore della precedente edizione del Premio in Sesto.

L’artista Michele Spanghero presenta dunque, in quest’occasione, Pebbles, il progetto selezionato atraverso il voto dal pubblico di Palinsesti nel 2015. Pebbles (ciottoli in inglese), è un’installazione sonora ideata per il fossato del Castello. Il progetto consiste nell’installazione di una serie di semisfere metalliche tra le pietre del fossato. Quando le sfere sono percosse – ad esempio con un vero ciottolo – queste generano dei suoni che riverberano nello spazio, manifestando l’avvenuta interazione.

Il secondo progetto presente in mostra è Natura Morta, un’opera che rivisita in chiave tridimensionale e acustica il celebre genere pittorico. In Natura Morta il suono è generato convertendo l’energia chimica della frutta in energia elettrica. La scultura diventa spunto di collaborazione tra Spanghero e l’artista-curatore Davide Bevilacqua.

Orari di apertura

sabato e domenica
10.30-12.30
15.00-18.00

per visite fuori orario,
rivolgersi all’Ufficio Beni e
Attività Culturali

Informazioni

Ufficio Beni e attività
Culturali Comune di
San Vito al Tagliamento
tel. 0434.833295

Punto IAT
tel. 0434.80251