Il luogo come arte

Antiche carceri, San Vito al Tagliamento
a cura di Davide Bevilacqua

La nona edizione del Premio In Sesto riconferma, ancora una volta, la vocazione di questo progetto pluriennale: stimolare l’incontro e lo scambio tra gli artisti internazionali e il territorio regionale. Quest’anno sono stati invitati al premio tre artisti provenienti da alcune città europee gemellate con San Vito al Tagliamento: Rixheim, Stadtlohn e Nagyatád, rispettivamente collocate in Alsazia (Francia nord-orientale), in Vestfalia (Germania occidentale), e in Transdanubia meridionale (Ungheria meridionale). Lo svolgimento del premio è confermato nella sua consueta formula: le proposte progettuali presentate dai tre artisti verranno votate dal pubblico stabilendo così quale sarà quella da realizzare nel corso del 2018. L’opera vincitrice verrà installata in maniera permanente sul territorio di San Vito al Tagliamento, divenendo così parte integrante del suo patrimonio artistico.

Mathilde Caylou vince la nona edizione del Premio

Si è aggiudicata la nona edizione del Premio, con il 64,19% dei voti, l'artista francese Mathilde Caylou. Il suo progetto, intitolato Frozen River, è stato ideato per l'area verde antistante le antiche mura patriarcali di San Vito al Tagliamento. La ricerca dell'artista è focalizzata sui luoghi e sul paesaggio, per cui ha deciso di sviluppare la sua proposta su uno dei simboli della regione Friuli Venezia Giulia, il fiume Tagliamento. Caylou è rimasta infatti affascinata e conquistata dalla larghezza variabile del letto del fiume, dal riverbero della roccia e allo stesso tempo dal suo scorrere complesso e dinamico, che attraversa le montagne e un lago che un tempo era un ghiacciaio, emozioni che vuole racchiudere all'interno della propria opera. Come progetto installativo, l'artista vuole realizzare una scultura rappresentante un fiume di cristallo, basata sulle proporzioni, la struttura e la traiettoria del fiume Tagliamento, riprese dalla vista satellitare del territorio. Simile al vetro, il cristallo è un materiale solido-liquido che, come il ghiaccio, fonde e indurisce in base alle temperature variabili. Nel cristallo trasparente saranno incorporati minerali colorati, a rappresentare le rocce e i sedimenti trasportati dal Tagliamento

Al secondo posto si è classificato l'artista ungherese Péter Szalay con il 20,6% dei voti e al terzo posto Kai Richter con il 15,3% delle preferenze.

VOTANTI: 673

Mathilde CAYLOU: voti 432 (64,19%)
Péter SZALAY: voti 135 (20,06%)
Kai RICHTER: voti 103 (15,30 %)

Schede bianche: 3 (0,45%)
Schede nulle: 0 (0%)



Orari di apertura

sabato e domenica
10.30-12.30
15.30-19.00

per visite fuori orario, rivolgersi all’Ufficio Beni e Attività Culturali

Informazioni

Ufficio Beni e attività
Culturali Comune di
San Vito al Tagliamento
tel. 0434.833295

Punto IAT
tel. 0434.80251