Nodo_rete

Gianluca Codeghini

Il dito in bocca - 005 (speakers), 2005
Stampa fotografica, 120x120 cm.

Le immagini ricavate dalla rete rappresentano conferenze o riunioni politiche. Il relatore è preso nell’atto di parlare al pubblico. Codeghini opera una scelta di immagini della rete, bloccando il gesto degli oratori, estrapolandoli dal contesto in cui si trovano. Espandendo in fase di ‘post-produzione’ le dimensioni delle immagini ne evidenzia la bassa qualità, sporcando un’immagine che a normali dimensioni pareva nitida, attraverso il ridimensionamento digitale e l’applicazione di un rumore in forma di pixel.

Il digitale esasperato provoca lo straniamento nei confronti del referente dell’immagine e il rumore creato dai pixel si sovrappone al gesto politico rappresentato, creando un senso d’indeterminatezza: ‘L’incertezza provoca debolezza, come la stessa certezza di una scelta, rispetto a un’altra, determina una minore plausibilità, questo perché in entrambi i casi si mantiene una posizione per sottrazione sempre dipendente dal potere che ha l’immagine’ (Gianluca Codeghini in Elio Grazioli, La polvere nell’arte, Bruno Mondadori, 2004).

Il fiume di parole dette resta invischiato nell’immagine ambigua di Codeghini. Una fotografia del non detto, dove – come scrive l’autore - si ‘ascolta intensamente al punto tale da lasciare nella memoria il dubbio di aver ascoltato altro o di non aver ascoltato affatto’.

Roberto Del Grande
Palinsesti Arte Contemporanea © Comune di San Vito al Tagliamento | mille grazie a Wordpress.org