Nodo_rete

Jason Salavon

Newlyweds, 2004
c-print, 107 x 80 cm
courtesy f a projects (Londra).

L’opera è parte della serie 100 Special Moments iniziata nel 1997. Ogni opera di questa serie è stata realizzata sovrapponendo 100 immagini prelevate da Internet riferite ad un soggetto ricercato, in questo caso ritratti di giovani sposi. Le immagini prescelte vengono fuse in un unico possibile soggetto, un’unica fotografia ‘ideale’. Il materiale visivo raccolto da Salavon viene elaborato attraverso un software realizzato dall’autore stesso.

L’individuo è messo in relazione con la società attraverso un atto di appartenenza di gruppo, il ritratto in un momento speciale della vita: il matrimonio, il giorno della laurea, la partita di baseball, etc. Dal molteplice gesto umano, quotidiano, esibito dai suoi protagonisti negli album di famiglia e oggi anche nella rete, Salavon compone un’opera d’arte che ne evidenzia il suo stereotipo visivo. L’analisi delle immagini della rete gli permette di mettere in rilievo alcuni stereotipi sociali che il mondo delle immagini ha determinato.

Una riflessione di carattere sociale quanto fotografico, la prova che la realtà sociale che fotografiamo, i momenti che crediamo unici, sono fortemente strutturati dalle immagini che hanno determinato la nostra cultura visiva.

Roberto Del Grande
Palinsesti Arte Contemporanea © Comune di San Vito al Tagliamento | mille grazie a Wordpress.org