Nodo_rete

Joan Fontcuberta

Googlegram 9: Homeless, 2005
stampa cromogenica, 120x160 cm
courtesy Museo Fotografia Contemporanea (Cinisello Balsamo, Milano)

Un elaborato quanto semplice modo di usare le immagini di Google. Attraverso una ricerca sul noto motore di ricerca Fontcuberta assorbe le immagini più disparate dalla rete e le unisce in un unico oggetto visivo. La miriade di immagini che compongono questo grande quadro viste a distanza diventano delle immagini da tutti riconoscibili mentre al loro interno si cela una diversa realtà.

Come da didascalia: la fotografia Homeless è realizzata mediante un programma freeware di fotomosaico connesso on-line al motore di ricerca Google. Il risultato finale è composto da 10. 000 immagini disponibili in internet applicando come criterio di ricerca i nomi delle 25 persone più ricche del mondo secondo la rivista Forbes del 2004.

I due piani di significato s’intrecciano, l’immagine mente, da lontano e da vicino, e prende peso grazie alla spiegazione che l’accompagna. Il contenuto iconico dell’immagine evidente, il senza tetto, viene contraddetto dai pixel che la compongono, i micro ritratti degli uomini del potere economico mondiale. La fotografia nella sua duplicità dice una cosa e il suo contrario assumendo una potente stratificazione di significati.

Roberto Del Grande
Palinsesti Arte Contemporanea © Comune di San Vito al Tagliamento | mille grazie a Wordpress.org