Info Point

Come, dove e quando

Do it yourself

Videomante (Erica Barbiani ed Elena Vera Tomasin, 2004)

Il tempo della sobada è un documentario frutto di una ricerca antropologica condotta tra il 2001 ed il 2003 presso Kaua, un villaggio dello Yucatàn con 2200 abitanti circa di etnia maya yucateca.
Tema del video è la sobada, pratica indigena nella quale le levatrici maya eseguono sulle gestanti un massaggio di riposizionamento del nascituro; questa attenzione alla posizione che il feto assume durante la gravidanza trova fondamento nella concezione indigena del corpo, inteso come insieme di apparati che devono essere continuamente allineati ad un centro simbolico - "ti’ptè" - che preserva l’equilibrio e la salute dell’individuo. Il documentario indaga la convivenza all’interno del villaggio tra questa pratica e le tecniche di parto della medicina occidentale, cui le donne maya si sottopongono, praticando spesso entrambe le terapie, quella ospedaliera e quella ancestrale.

Il tempo della sobada (sobada’s time) is a documentary which follows on an anthropological research, developed between 2001 and 2003 in Kaua, a Yucatàn’s village with 2200 circa maya inhabitants. The video is about a native medical practice called sobada, in which maya midwifes massage foetus to place it in the right way. This attention for the unborn child’s position in his mum’s lap comes from the local conception of the body, conceived like a whole of organs, which need to be constantly putted in line in relationship with a symbolic centre called "ti’ptè": it preserves individual equilibrium and health. The documentary investigates the relationship between this kind of practice and the occidental medical method: maya women, in fact, submit often themselves to both practices, the hospital and the ancestral one.

Artisti

Curatori

Info

Luoghi ed eventi

vitamino is more*