Notturni

Castello e Chiesa di S. Maria dei Battuti

San Vito al Tagliamento

a cura di Giorgia Gastaldon

Come di consuetudine, anche in questo 2018 l’evento principale di Palinsesti si costituisce di un progetto espositivo sperimentale, indirizzato all’analisi di un tema estetico ed esistenziale attraverso gli strumenti della ricerca visiva contemporanea.

Per quest’edizione si è allestita una mostra bipersonale intitolata Notturni, progetto che vede confrontarsi – in un gioco di vicinanze e differenze – due artiste visive italiane, la cui ricerca è riconosciuta a livello internazionale, quali Silvia Mariotti e Maria Elisabetta Novello.

Il progetto è diviso in due mostre monografiche che sviluppano il tema del rapporto dell’uomo con l’universo, inteso come infinito spaziale e temporale, ma anche come luogo del “non conosciuto”, della spiritualità, dell’origine di tutte le cose, della possibile catastrofe.
I paradigmi cui si fa ricorso, in entrambi i casi, sono quelli del “notturno” e del “sublime”, categorie estetiche peculiari del movimento ottocentesco europeo del Romanticismo, rilette però in chiave contemporanea e attuale, con esiti poetici inaspettati e sorprendenti.

Orari di apertura

sabato e domenica
10.30-12.30
15.30-19.00

per visite fuori orario, rivolgersi all’Ufficio Beni e Attività Culturali

Informazioni

Ufficio Beni e attività
Culturali Comune di
San Vito al Tagliamento
tel. 0434.833295

Punto IAT
tel. 0434.80251