Marco Useli

Marco Useli è un pittore, incisore e progettista che dedica la sua ricerca alla sperimentazione formale dell’operare artistico, allo sfruttamento delle risorse ambientali e all’uso di strumenti che hanno un forte impatto sulla natura.
A Tempo al tempo l’artista espone una serie di monotipi di diverse grandezze, tecnica che meglio rappresenta l’arte di Useli che oscilla tra la pittura e la stampa. Disegnando un’immagine su una lastra di metallo liscia o di vetro, l’artista trasferisce il suo disegno direttamente su un foglio di carta.
Quattro dei monotipi presenti in mostra, di circa due metri di lunghezza e un metro di altezza, formano assieme ad altre otto carte un’opera unica intitolata Breve storia dell’imperizia (2020).
Ogni monotipo racconta un episodio tratto dal poema epico-mitologico Le metamorfosi di Ovidio in cui il sommo poeta rende celebre la figura di Fetonte, il più giovane dei figli di Apollo, che perse il controllo nella guida del carro solare del padre e fu colpito dal fulmine di Zeus, sconvolto dalla distruzione che il giovane provocò avvicinandosi troppo alla Terra.
Le quattro carte allestite a San Vito al Tagliamento non sono presentate come parti di un polittico ma come singoli frammenti. I monotipi subiscono essi stessi una metamorfosi e non sono più pezzi di un puzzle ma opere uniche, ricche di significato e immagini forti.
Il titolo di ogni pannello ricollega direttamente il visitatore alla scena rappresentata e tratta dal poema: Il sole che arde ogni cosa e brucia la terra, Il lampo devastante di Zeus, Mandala sulle otto montagne e Piroo.
Useli crea delle immagini uniche che richiedono uno sforzo allo sguardo dell’osservatore per vedere oltre il paesaggio rappresentato. L’artista attraverso la sua impronta articola volumi stratificati, superfici effimere e segni grafici per rapportarsi con lo spazio, il tempo e la materia.
Alle quattro carte allestite si aggiungono altri due monotipi di più piccole dimensioni, Horses (2019) e Moments of blue (2019). In queste opere è ben riconoscibile il fulcro della ricerca dell’artista, il calcolo rigoroso della struttura compositiva e lo studio delle forme elementari del paesaggio.
Nelle stampe di Marco Useli è sempre percepibile l’impronta della sua pittura: le campiture irregolari visibili sulle sue carte sembrano generate da rulli impregnati di colore che nella continuità di un unico gesto si ripetono in scie che mutano delicatamente attraverso i vari passaggi.

Alice Debianchi

Marco Useli è un pittore, incisore e progettista. Nasce a Nuoro nel 1983 e dopo il diploma all’istituto d’arte si laurea nel 2007 all’Accademia di Belle arti di Firenze. Nel 2010 si stabilisce a Milano dove consegue un Master di Architettura in Progettazione contemporanea con la pietra al Politecnico.
Dal 2012 fa parte della Milano Printmakers in cui sviluppa la ricerca nella grafica d’arte e dal 2017 prosegue la sua ricerca presso il suo studio a Dorgali (NU) in cui ospita mostre e laboratori di pittura e incisione.
Attualmente vive a Milano collaborando con alcune gallerie del territorio italiano e come stampatore d'arte presso la MPM.

AD

Horses, 2019
monotipo
110x86 cm

Moments of blue, 2020
monotipo
80x120 cm