Premio In Sesto

Il luogo come arte

a cura di Michela Lupieri
in collaborazione con Alice Debianchi

Antiche Carceri

In questa quattordicesima edizione il Premio In Sesto introduce due novità, indice della sua evoluzione negli anni. Per la prima volta il suo campo d’azione si sposta in una delle frazioni di San Vito al Tagliamento, a Ligugnana, dove una parte di Piazza IV Novembre, recentemente riqualificata, ospiterà l’installazione vincitrice.
Un luogo non casuale, collegato alla seconda novità: per la prima volta il Premio è articolato attorno a un tema preciso, alla figura di Pier Paolo Pasolini, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, legato al Friuli, a Casarsa, a San Vito al Tagliamento e che, in più scritti, ha citato luoghi del territorio tra cui Ligugnana stessa.
La selezione degli artisti si è basata su parametri diversi dagli anni precedenti: è stato mantenuto quello dell’internazionalità, ma è stato deciso di andare oltre le mere localizzazioni geografiche e considerare artisti la cui produzione ruota e si nutre del pensiero pasoliniano.
Qui la scelta di invitare Quentin Lefranc (Tours, 1987), Chantal Vey (Saint-Agrève, 1970) dalla Francia e Sasha Vinci (Modica, 1980) dall’Italia; le cui ricerche hanno in comune la capacità di leggere e restituire da diverse prospettive la stratificata e complessa molteplicità del pensiero dell’autore.
Per questa speciale edizione, sia le proposte progettuali per l’opera pubblica esposte al piano terra, sia i focus sui singoli artisti al primo piano, ruotano attorno a un tema comune. Nel rispondere a un desiderio esplicito dell’amministrazione, Premio In Sesto 2022 è un omaggio a un autore – le cui radici e legami con il Friuli sono evidenti – collegando questa rassegna alle diverse manifestazioni che per i 100 anni dalla nascita di Pasolini, sono ovunque organizzate in suo onore.

Orari di apertura

sabato e domenica
11.00-13.00
14.30-18.30

per visite fuori orario, rivolgersi all'Ufficio Beni e Attività Culturali

Informazioni

Ufficio Beni e attività Culturali Comune di San Vito al Tagliamento
tel. 0434.843050

Punto IAT
tel. 0434.843030