Editions archive: Edizione

Palinsesti 2019

Giunta al traguardo della sua quattordicesima edizione, la rassegna d’arte contemporanea Palinsesti conferma la sua attività di ricerca, caratterizzata da un nutrito programma di mostre ed eventi, che trovano ospitalità in numerose e prestigiose sedi della cittadina di San Vito al Tagliamento.

Al Castello è allestito Tu che mi guardi, un progetto espositivo collettivo che, nel cinquantenario del Manifesto di Rivolta Femminile, vuole indagare il rapporto delle donne e del femminismo con l’arte. A corollario di quest’iniziativa si svolgerà, in giorni e orari stabiliti, un’azione artistica di Anna Pontel, una delle tre artiste coinvolte nella mostra.

Alle Antiche Carceri è confermato, ancora una volta, l’appuntamento annuale con il Premio In Sesto, giunto alla sua undicesima edizione e confermato nella sua formula internazionale aperta alla democratica votazione del pubblico. In aggiunta, alla Fondazione Ado Furlan di Pordenone, è organizzata una mostra dedicata al decennale del Premio stesso, iniziativa che ripercorre tutte le edizioni passate, gettando nuova luce sul percorso portato avanti da questa importante e unica iniziativa.

All’Essiccatoio Bozzoli trova infine ospitalità la mostra personale di Lorenzo Missoni, artista presente nella collezione Punto Fermo. Quest’iniziativa conferma l’intento di Palinsesti di proseguire il suo annuale lavoro di approfondimento sulle ricerche dell’arte contemporanea, radicate nel proprio territorio d’azione.