Archivio Edizioni: Mostra

Mirabilium Archiva

Mirabilium Archiva è un progetto espositivo collettivo volto ad indaga re il rapporto tra le istanze dell’arte contemporanea, la ricerca d’archivio ed il mondo naturale.

Questa mostra nasce dalla constatazione di come, da sempre, l’uomo sente la necessità di studiare e conoscere la realtà che lo circonda e, in particolare, il mondo naturale – vegetale, animale, assieme ai fenomeni fisici, chimici e atmosferici.

La nascita delle varie branche della scienza così come le conosciamo oggi è piuttosto recente e affonda le sue radici nell’età moderna, con una netta accelerazione nel corso del secolo scorso; in precedenza, infatti, l’uomo si rapportava al mondo naturale come a un’entità animata di volontà, con un atteggiamento metafisico o alchemico. L’osservazione e l’approccio “magico” costituivano dunque, spesso, l’unica possibilità di studio del mondo naturale che l’uomo aveva a propria disposizione: la meraviglia e il metodo della documentazione d’archivio gli approcci più frequenti.

La mostra Mirabilium Archiva, dunque, vuole riportare l’attenzione su queste istanze, indagando come il rapporto dell’artista contemporaneo con la natura sia rimasto, nei casi qui presentati, più legato a questi paradigmi antichi che alle più asettiche ricerche scientifiche odierne.