Archivio Edizioni: Mostra

Premio In Sesto 2019

Premio In Sesto

Il luogo come arte

Antiche Carceri, San Vito al Tagliamento

L’undicesima edizione del Premio In Sesto riconferma la vocazione dimostrata nei suoi precedenti dieci anni di attività: promuovere il rapporto storia-contemporaneità sul territorio e favorire l'incontro e lo scambio tra artisti nazionali e internazionali.

Per questo 2019 i partecipanti provengono, rispettivamente, dal Friuli Venezia Giulia, dall’Austria e dalla Slovenia, tre aree incluse nell’Euroregione Alpe Adria.

Lo svolgimento del Premio è confermato nella sua rodata formula che vede i tre artisti invitati presentare un progetto di scultura o installazione per uno spazio pubblico di San Vito al Tagliamento. Come da consuetudine i visitatori sono chiamati a esprimere il proprio voto di preferenza, stabilendo in tal modo quale sarà il progetto da realizzare nel corso del 2020. L’opera vincitrice sarà così installata in maniera permanente sul territorio, divenendo parte integrante del patrimonio artistico della cittadina.

Il luogo scelto per i progetti di quest’anno è l’area verde compresa tra via Giovanni Fabrici, il parco della famiglia Zuccheri, il parcheggio Sante Ciani e l’Essiccatoio Bozzoli.

Artisti selezionati: ELISA CALDANA, MARLENE HAUSEGGER, IŠTVAN IŠT HUZJAN