Archivio Edizioni: Mostra

Punto Fermo. Lorenzo Missoni

Costituita nel 2011 in occasione del ventennale d'arte contemporanea a San Vito al Tagliamento, la collezione Punto Fermo riunisce le opere di alcune dei più rappresentativi artisti della Regione, al fine di trasformare l'attività dinamica ed effimera della ricerca contemporanea in patrimonio culturale. Puntando sulla lungimiranza, su ciò che oggi è attuale e domani sarà parte della memoria storica, la collezione ha trovato, el 2014, la sua collocazione finale all'Essiccatoio Bozzoli.

In una continuità di intenzioni e di spazi si è poi data avvio, in questa stessa sede, a un'annuale ricognizione sull'attività degli artisti presenti in questa raccolta scegliendo di puntare l'attenzione, per l'edizione del 2019, su Lorenzo Missoni.

L'opera La risposta che volevi (2011), conservata nella collezione Punto Fermo, rappresenta il punto di partenza di un percorso utile a indagare l'evoluzione che il lavoro dell'artista ha compiuto negli ultimi tempi, grazie all'allestimento di un'opera site specific - Quello che resta è l'indifferenza - realizzata appositamente per Palinsesti. Si tratta di un lavoro inedito che tocca un tema molto attuale, quello dell'indifferenza e dell'incapacità di sapere accogliere ciò che e diverso da noi.

© Orazio Pugliese