Archivio Edizioni: Mostra

Mind the Map

Mind the Map è un progetto narrativo incentrato su alcuni temi di grande attualità quali le politiche europee sulla migrazione e sulla concessione di asilo. Questa mostra è realizzata dal collettivo austriaco Time’s Up, un “laboratorio per la costruzione di situazioni sperimentali” attivo a livello internazionale.

La mostra è composta da una serie di installazioni interattive attraverso le quali il pubblico può esplorare in prima persona la verosimile storia di Christine Kollan, una cittadina austriaca, ereditiera dell’industria di famiglia, che si scontra con la realtà dei migranti in fuga da guerra, fame e povertà attraverso il Mar Meditterraneo. La protagonista – e lo spettatore di conseguenza – si ritrova a mettere in discussione il ruolo dell’economia e della politica nei confronti delle qualità umane che la tragedia esige.

Mind the Map ci spinge a chiederci quale sia la nostra posizione di europei nei confronti della complessa situazione politica e sociale che ci circonda, e a negoziare anche la definizione stessa di confine e di nazione.

Luogo Artista Opera
Castello