Punto Fermo

Nel 2011, anno in cui la collezione Punto Fermo venne assemblata, si decise di dare voce, attraverso i criteri di selezione delle opere, alle ricerche di maggior rigore e qualità portate avanti da artisti appartenenti sì a diverse generazioni ma attivi tutti sul territorio del Friuli Venezia Giulia da almeno un decennio. Si scelse dunque, tra le tante possibili, l’opzione di creare una raccolta fortemente radicata al territorio sul quale da due decadi ormai si tenevano annualmente delle importanti rassegne d’arte contemporanea.

Nel 2015 la collezione venne allestita nella sua attuale sede, l’Ex Essiccatoio Bozzoli. In quello stesso anno, avvertendo la necessità di rendere meno “statica” la fruizione della raccolta Punto Fermo, si avviarono una serie di mostre personali, a cadenza annuale, dedicate allo studio della produzione e della poetica di uno degli artisti presenti in collezione.

Questa raccolta, insomma, non si configura come un punto “fermo” nel senso di “statico”, ma si presenta invece come un organo mobile e in continua evoluzione: una raccolta viva e in salute.