Archivio Edizioni: Mostra

Premio In Sesto 2022

Premio In Sesto

Il luogo come arte 

Antiche Carceri 

San Vito al Tagliamento

In questa quattordicesima edizione il Premio In Sesto introduce due novità, indice della sua evoluzione negli anni. Uno spostamento in una delle frazioni di San Vito al Tagliamento, a Ligugnana, dove una parte di Piazza IV Novembre, recentemente riqualificata, ospiterà l’installazione vincitrice e un Premio tematico, legato alla figura di Pier Paolo Pasolini, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

La selezione degli artisti si è basata su parametri diversi dagli anni precedenti: è stato mantenuto quello dell’internazionalità, ma è stato deciso di andare oltre le mere localizzazioni geografiche e considerare artisti la cui produzione ruota e si nutre del pensiero pasoliniano.

Qui la scelta di invitare Quentin Lefranc (Tours, 1987), Chantal Vey (Saint-Agrève, 1970) dalla Francia e Sasha Vinci (Modica, 1980) dall’Italia; le cui ricerche leggono e restituiscono da diverse prospettive la molteplicità del pensiero dell’autore. 

Per questa speciale edizione, sia le proposte progettuali per l’opera pubblica sia i focus sui singoli artisti ruotano attorno a un tema comune che risponde al desiderio esplicito dell’amministrazione di rendere Premio In Sesto 2022 un omaggio a un autore – le cui radici e legami con il Friuli sono evidenti – collegando questa rassegna alle diverse manifestazioni che per i 100 anni dalla nascita di Pasolini, sono ovunque organizzate in suo onore. 

Artisti selezionati: Quentin Lefranc, Chantal Vey, Sasha Vinci